Aiutiamo le imprese
a gestire le risorse dedicate alla formazione

FONDIMPRESA offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.

1) Il Conto Formazione è la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi interprofessionali. Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Ben il 70% delle risorse (o l’80% su opzione dell’azienda) che ogni azienda versa con lo 0,30%, girate dall'INPS a Fondimpresa, confluiscono in questo conto, che ogni impresa può utilizzare in linea con il proprio contesto e necessità, in accordo con i sindacati.

2) Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Viene utilizzato attraverso Avvisi (bandi) a cui possono accedere tutte le aziende, solitamente aderendo a piani presentati da Enti formativi accreditati.

3) Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.
La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Per disporre di questi innovativi strumenti di finanziamento della formazione basta aderire a Fondimpresa ed effettuare le procedure di registrazione.

L'adesione al Fondo è totalmente gratuita e consente di recuperare alcuni versamenti INPS dovuti per legge.

Come accedere ai finanziamenti

L'azienda può accedere al finanziamento, prima di svolgere le attività formative, attraverso 2 canali:

1. aderire a Piani territoriali o settoriali o pluriaziendali utilizzando il cosiddetto Conto Sistema;

2. presentare - accedendo alla propria Area Riservata - un piano formativo aziendale (o interaziendale). In questo caso l'azienda utilizzerà il proprio Conto Formazione.
Qualora le proprie risorse accantonate non fossero sufficienti a coprire le spese della formazione programmata, Fondimpresa mette a disposizione periodicamente ulteriori finanziamenti attraverso gli Avvisi con contributo aggiuntivo, che consentono di integrare le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.

Ciascuna azienda può usufruire di ogni canale di finanziamento, anche contemporaneamente.

 

Indirizzo:Palazzo Stella - Via A. Degasperi, 77
Tel: 0461 360076
Fax: 0461 933551
Web:www.fondimpresa.tn.it
E-mail:at-trento@fondimpresa.tn.it